Tornano gli eventi Food Bar e torna CHE FICATA!
Il 17 Settembre torniamo a celebrare quei meravigliosi protagonisti del mese nell’evento che vi ha già fatto impazzire lo scorso anno (e che in tanti ci avete richiesto)! I fichi, e tutte le loro magnifiche declinazioni, saranno i protagonisti di una serata nella ormai consolidata formula “Food Bar” che presenta tre finger di qualità eccezionale e che sarà possibile gustare solo in questa serata. Una serata eccezionale ideata da Giulio Picchi e creata dagli Chef Oscar Severini e Gabriele Avanzi, accompagnata dal cocktail meraviglioso del nostro barman Vieri Palanti.
Protagonisti anche quest’anno i fichi freschi, secchi e giulebbati di due aziende fiore all’occhiello del territorio, Il Trebbio e Siro Petracchi. Il Trebbio con la sua azienda agraria che ha recuperato gli antichi cultivar della Valtiberina, oggi riproposti nella produzione orticola e nel piccolo frutteto di ampia varietà e produzioni che spaziano dalle pesche alle pere, fino a mandorle, nocciole, more, lamponi, fragole, e ovviamente fichi, proposti anche in Juleb.
Siro Petracchi, invece, ha la sua azienda agricola biologica vicino a Carmignano e produce fichi freschi e secchi dal 2011 dopo la riconversione in azienda biologica. Situata alle pendici del Montalbano, che si affacciano sulla piana di Firenze, Prato e Pistoia, quest’area è rinomata da secoli oltre che per la bellezza paesaggistica, anche per le qualità delle sue produzioni agricole, prime fra tutte olio, vino e ovviamente fichi.
🍽️ Menù: Fichi Secchi di Siro Petracchi e Mortadella di Prato | Speck & Fichi Freschi | Mortadella di Prato Arrostita sui Carboni e Fichi Giulebbati di Il Trebbio |
🍸 Cocktail: “Ficofì” Con Blu Cachaça Pura, Batida de Côco, Bitter al Cetriolo, Three Cents Soda alle Foglie di Fico oppure "Negroni Toscano" Con Acquavite di Fichi Secchi Homemade, Amaro Santoni, Spiriti del Bosco Bitter Toscano, Santa Maria Novella Elisir di Rose, Oleo Saccharum di Limone.
➡️ Prezzo al pubblico: € 25 📅 17 Settembre 2025, ore 19:00 👉 Prenota ora!
🥂 Bevete responsabilmente